L'archivio delle nostre News

Una tale festa: Emporio di Natale 2017

APERTO SINO AL 07 GENNAIO 2018


C’è un negozio speciale a Baganzola (Parma) che è aperto soltanto per un mese all’anno ma racchiude in sé l’impegno di tante persone: è l’Emporio di Natale Filodijuta, aperto in piazza Salvarani ogni giorno dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Cos’ha di speciale? Prima di tutto per realizzarlo collaborano tante persone di Baganzola e dintorni, a partire dal proprietario del fondo che lo cede gratuitamente, fino alle molte signore che per mesi si danno da fare con ricami e maglia per realizzare gli oggetti in vendita. Chi realizza decorazioni natalizie fai da te e chi prepara dolci, biscotti e conserve. C'e una vasta scelta di artigianato proveniente dal Bangladesh e India. Si può trovare questo e molto altro all’Emporio di Natale, e il valore aggiunto sta proprio nella partecipazione e nella solidarietà di tutti. Il ricavato dalle vendite di questo periodo serve per sostenere le nostre cinque scuole in Bangladesh che vengono frequentate ogni giorno da 686 bambini. Serve per lo stipendio degli insegnanti, comprare il materiale didattico e creare dei piccoli fondi sanitari d’emergenza per i bambini iscritti». L’emporio a Baganzola è una tradizione che si ripete da 18 anni, e ogni anno qualcuno si aggiunge per dare una mano. All’interno vi si può trovare di tutto: l’artigianato del Bangladesh naturalmente, con gli oggetti in juta in primis, ma anche i quaderni, i saponi e persino le perle, di cui il Paese è un forte produttore. Poi ci sono tutti i prodotti del mercato equosolidale, caffè, spezie, cioccolato, tè e tisane che si sommano alle specialità gentilmente offerte da amici dell’associazione, come i biscotti fatti in casa, le conserve, i liquori e in particolare lo strudel (su prenotazione). Dall’impegno delle signore della zona arrivano poi i corredi ricamati, i centri, la biancheria per la casa, le copertine e le scarpine da neonato e tanti altri oggetti fatti con amore, come pure le sciarpe, le cuffie e i coprispalle in lana. Parte della bigiotteria è fatta a mano, altre cose sono donate, e non è raro trovare qualche pezzo vintage come le spille. Infine ci sono i libri, le collezioni di bambole e di carte, le porcellane e tanta oggettistica: «Quello che per noi è un semplice regalo di Natale, per i bambini dei villaggi del sud del Bagladesh, è l’opportunità di migliorare la propria condizione attraverso l’istruzione». 

Campagna ombrelli 1x2: Acquista un ombrello Filodijuta e regali un ombrello ai bambini che frequentano le scuole Filodijuta in Bangladesh.


Puoi prenotare il tuo ombrello inviando un messaggio su Facebook (Filodijuta) oppure scrivendo a info@filodijuta.it.
Dal 19 Novembre potrai anche prenotare il tuo ombrello direttamente all'Emporio di Natale Filodijuta (P.za Salvarani 25/A - Baganzola).

11 €. 6 diversi colori. Blu, verde, bordeux, marrone, viola e azzurro.

Durante la stagione delle piogge, che in Bangladesh va da giugno a settembre, piove veramente tantissimo, con acquazzoni improvvisi e violenti. Molto spesso i bambini vengono sorpresi durante il loro tragitto di spostamento tra casa e scuola, da queste improvvise piogge. E’ davvero molto utile avere un ombrello per potersi difendere dalle piogge ed evitare cosi di arrivare a scuola bagnati fradici e dover stare a scuola tutto il giorno in quella situazione.

La slitta di babbo Natale: Quest'anno il Babbo Natale per i bambini del villaggio di Chalna in Bangladesh, puoi essere tu.


Ordina a Filodijuta di mandare uno dei regali che trovi nell'elenco fotografico.
La nostra slitta e' stracolma di idee... fai felici i nostri bimbi.

Per ordini chiama il: 338.4629759
oppure scrivi a: info@filodijuta.it

Locandina Firenze

EK SHATE' TUTTI INSIEME PER IL FILODIJUTA CHE PORTA LA SCUOLA DOVE NON C'E'


Sabato 27 Maggio 2017, Teatro della Compagnia Firenze, Via Cavour 50/r
Ingresso 12 euro, interamente devoluti all'associazione Filodijuta.
Biglietti in prevendita presso la cassa del cinema e sul sito www.cinemalacompagnia.it .

Conduce la serata GAIA NANNI.
Negozio Vintage

Apertura negozio vintage: 13-28 Maggio 2017


Piccoli articoli di antiquariato e vintage a sostegno dei progetti rivolti ai Bambini del Bangladesh.
Ti aspettiamo tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 in Piazza Salvarani 25 a Baganzola (PR).

5x1000

5x1000: Promosso con 5 :-)


Donaci il tuo 5 per mille, non ti costa niente e noi lo trasformeremo in scuole, libri, quaderni, matite e lavagne. Per aiutarci visita qui.

CheckUp completo a tutti i nostri alunni: Gruppo Pangono


E' terminato il programma sanitario organizzato da Gruppo Pangono (con cui Filodijuta Bangladesh si è fuso dal 21 ottobre 2016). Il programma è stato possibile grazie alla disponibilità e aiuto grande del Dott. Marco Pedeferri, medico pediatra di Sondrio.
Abbiamo fatto check up completo a 700 bambini, gli alunni iscritti nelle nostre cinque scuole.
I villaggi coinvolti nel progetto sono Shibnogor, Deluti, Elaipur, Kolisha e Pankhali.
Grazie a tutti voi che avete sostenuto in qualsiasi forma questo nostro programma.
Il programma sanitario è stato voluto ed organizzato per permettere alle persone dei villaggi del sud del Paese di avere un check up professionale.

INIZIA LA CAMPAGNA PASQUALE SOLIDALE 2017: Voi aprite l'uovo noi apriamo le scuole

A Sostegno dei Bambini del Bangladesh

Campana al latte 500 gr con sorpresa - 13 euro
Chioccia fondente 1 kg - 28 euro
Chioccina al latte 500 gr - 15 euro
Uovo al latte e fondente 250 gr con sorpresa - 8 euro

Per ordini chiama il: 338.4629759
oppure scrivi a: info@filodijuta.it

FINO AL 06/01 APERTO IL TEMPORARY SHOP 2016: Il Mercatino di Natale made in Bangladesh

Il 20 Novembre apre il consueto mercatino a Baganzola.

Il consueto Temporay Shop "Emporio di Natale" apre Domenica 20 novembre 2016 in Piazza Salvarani 25/A a Baganzola -Parma-
Per i vostri regali di Natale potete trovare: ricami, biancheria per la casa, corredi bagno, tessuti indiani, oggestistica coloniale inglese, artigianato bengalese, decorazioni di Natale, idee regalo, ceramiche e porcellane, servizi da tè e caffè, saponi naturali e body shower.
Novità di quest'anno le tazze Made in Bangla.

Tutti i giorni fino al 06 Gennaio 2017: 9,00-12,30 / 15,00-19,30

Venite a trovarci per conoscere meglio i nostri progetti!

PENSIERO-SOLIDALE

PENSIERO SOLIDALE: Le nostre Bomboniere


Con l’acquisto delle bomboniere solidali si contribuisce a finanziare i progetti di Filodijuta in Bangladesh a tutela del diritto allo studio dei bambini alunni delle scuole di villaggio, coinvolti nel progetto scolastico Shikkami.

PORTALO-A-SCUOLA

CON 0,40 € AL GIORNO LO PORTI A SCUOLA: Insieme a te posso farcela


Con 0,40 centesimi al giorno lo porti a scuola, lo fai sorridere, giocare, crescere e pensare. Gli prepari una via per crescere. E' semplice dirmi di crescere. Ma con l'aiuto di chi? Insieme a te posso farcela. Una scelta per chi non ha scelta. Per info vista le "adozioni a distanza".

5x1000

5x1000: La tua firma porta la scuola dove non c'è


Donaci il tuo 5 per mille, non ti costa niente e noi lo trasformeremo in scuole, libri, quaderni, matite e lavagne. Per aiutarci visita qui.

Standard Post with Image

SIAMO IN MOSTRA A FIRENZE: Princess Of Waterland. Foto di Beatrice Mancini, testi di Marco Vichi


Domenica 17 aprile, a Palazzo Medici Riccardi di Firenze(Galleria delle Carrozze), alle ore 18.00, Filodijuta, Beatrice Mancini, autrice degli scatti in esposizione e Marco Vichi, lo scrittore fiorentino amico di Filodijuta e autore dei testi che accompagnano le foto esposte, inaugureranno la mostra "Princess of Waterland". Mostra fotografica che espone scatti incredibili ripresi da Beatrice Mancini in Bangladesh, durante il progetto sanitario "Filod'ajuto" del 2014. La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 tutti i giorni sino al 30 aprile. Chi manca... ci manca

Standard Post with Image

AIUTIAMO CON GUSTO: Campagna Pasquale solidale


tante piccole sorprese per un grande progetto: acquistiamo materiale didattico per i bambini coinvolti nel progetto scuole di villaggio nel sud Bangladesh. uova al latte/fondente 250 gr con sorpresa 8 euro campana al latte 500 gr con sorpresa 13 euro chioccina latte con uova di zucchero 500 gr 15 euro chioccia...

uova al latte/fondente 250 gr con sorpresa 8 euro
campana al latte 500 gr con sorpresa 13 euro
chioccina latte con uova di zucchero 500 gr 15 euro
chioccia fondente con uova di zucchero 1 kg 28 euro

per ordini: info@filodijuta.it cell. 3384629759

Standard Post with Image

SCHIFITOMBOLA SOLIDALE: Tutto è recuperabile


domenica 14 febbraio alle ore 17,30 presso il Circolo A.R.C.I. di Baganzola, Str. Baganzola 189/A siete tutti invitati alla SCHIFITOMBOLA SOLIDALE!!!!!!

Portate i vostri regali, che pensate di riciclare, ben impacchettati e rimetteteli in gioco...ne vincerete sicuramente altri!!!!!
i proventi della schifitombola serviranno per sostenere l'acquisto del materiale didattico per l'anno 2016 delle tre scuole di villaggio gestite dall'associazione Filodijuta in Bangladesh.

A fine tombola il circolo propone l'apericena (10 euro)

Standard Post with Image

TESSERA FILODIJUTA 2016: Sarà trasformata in bambini che sapranno leggere e scrivere


Diventa socio Filodijuta. Una sola priorità: portare istruzione, lavoro e sanità, nei villaggi del sud del Bangladesh. Insieme a voi ce la possiamo fare.
Per tesserarsi basta un contributo di 10 euro da versare sul c/c postale: 66643909
INTESTATO A: Filodijuta a.p.s. Str. Baganzola 177, 43126 Parma CAUSALE: Tesseramento 2016
Compilare il bollettino inserendo i dati per il recapito postale della tessera.
In questo modo diventi membro di Filodijuta e verrai aggiornato sulle attività dell'associazione. Il tuo contributo verrà impiegato per acquistare materiale didattico delle nostre scuole. Grazie fin da ora per scegliere Filodijuta.

Standard Post with Image

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "SO FAR SO GOOD": Salsomaggiore Terme, Venerdì 29 Gennaio, Sala Mainardi


"So far so good"il libro per il decennale Filodijuta. Sarà presentato Venerdì 29 gennaio alle ore 21,00 a Salsomaggiore Terme (PR) Sala Mainardi. Alessandro, il responsabile dei progetti in Bangladesh, sarà presente alla serata per raccontare questi primi dieci anni dell'Associazione Filodijuta in Bangladesh, nonostante le difficoltà. E gli ultimi due mesi, difficili anche a causa della difficile situazione internazionale tra occidente e mondo islamico.