I nostri Progetti

Secondo i dati dell’Unesco, sugli 860 milioni di adulti analfabeti nel mondo, 2/3 sono donne e i minori che non vanno a scuola sono più di 110 milioni di cui il 56% sono femmine. In nessuna parte nel mondo lo sviluppo può essere sostenibile senza un buon sistema educativo, senza l'istruzione primaria universale, senza un'effettiva istruzione secondaria e un settore di ricerca, senza pari opportunità per l'accesso all'istruzione.

L'istruzione è il più importante mezzo per sconfiggere la soglia della povertà. Ogni tentativo di rafforzare l'economia, di ridurre la povertà e migliorare la qualità della vita può produrre risultati soltanto con una maggior attenzione all'educazione. L'educazione fornisce alle persone le capacità di cui hanno bisogno per partecipare attivamente nella vita economica e sociale del luogo in cui vivono.

Incremento demografico unito a povertà, discriminazione di genere, malattie e mancanza di un'adeguata istruzione pubblica sono tra i primi fattori che di fatto impediscono l'accesso all'istruzione.

Dalle ultime statistiche internazionali risulta che il 61% del lavoro infantile è concentrato in Asia. Nel Bangladesh l’occupazione minorile è del 25%, e la percentuale di analfabetismo si aggira attorno al 60%.

Stiamo lavorando con la popolazione locale per abbassare il tasso di analfabetismo nelle zone più povere del Bangladesh, attraverso la creazione di scuole di villaggio.

“L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo.”

Nelson Mandela

Progetto ACQUA

(Villaggio di Shibnogor)
Il sud del Bangladesh è ricco d’acqua. Si può dire che il Bangladesh galleggi sull’acqua. Pensate all’immensa portata d’acqua dei fiumi Gange e Brahamaputra, alle abbondanti piogge durante la stagione dei monsoni… Ma non c’è acqua potabile. L’acqua purtroppo è contaminata da metalli e arsenico naturalmente disciolti. E’ salata a causa della relativa vicinanza al mare, che con le sue regolari maree, porta acqua di mare anche all’interno, contaminando d’acqua salmastra anche la falde acquifere. E’ inoltre contaminata da batteri pericolosi per la salute dell’uomo, oltre ad essere gravemente inquinata da scarichi di sostanze chimiche. Il villaggio di Shibnogor, dove Filodijuta lavora in un progetto in collaborazione con il Gruppo Pang’ono, soffre a causa di questo enorme problema idrico. Cosi abbiamo pensato che da qualche parte occorreva iniziare. Abbiamo scelto apputo il villaggio di Shibnogor, nel sud del Paese.
Attraverso il nostro carissimo amico, lo scrittore fiorentino Marco Vichi, siamo riusciti a contattatare la vice sindaca di Firenze, Sig.ra Cristina Giachi e Water Right Foundation, la fondazione istituita da Publiacqua di Firenze, per finanziare progetti di cooperazione legati al tema dell’acqua potabile. Si è unita al gruppo di organizzazioni anche l’Associazione culturale Tiravento di Greve in Chianti. Grazie a questa cordata di organizzazioni, nel giro di un anno siamo riusciti a realizzare questo importante progetto, di portare l’acqua potabile dove non c’è.
Il progetto è partito nel 2016, con un attento studio del territorio di Shibnogor, e delle condizioni della qualità idrica. Quante fonti di acqua potabile e quanto accessibili dalla popolazione. I risultati ottenuti sono stati davvero pessimi. Acqua altamente inquinata e contaminata e fonti potabili accessibili pochissime e distanti kilometri dal villaggio. Abbiamo subito presentato il rapporto di studio a Water Right Foundation, che non ha esitato a scegliere il nostro progetto. Abbiamo cosi iniziato la ricerca di un partner esecutivo sul territorio di Khulna, trovandolo nella società Asian Corporation. Cosi nel giro di un anno circa, siamo riusciti a realizzare il progetto, in tutte le sue parti. Il 23 giugno 2018 abbiamo inaugurato il programma, distribuendo distribuendo i primi itri d’acqua. Oggi, a pieno regime, attraverso l’impianto ad osmosi inversa, riusciamo a fornire acqua potabile a 250 famiglie.

Progetto SHIKKAMI

Il Filodijuta gestisce in Bangladesh scuole di villaggio rivolte soprattutto a bambini fuoricasta che riversano in difficili condizioni economiche e sociali.

Il progetto "Shikkami" nasce nel 2005 dopo la presa di coscienza dell’insostenibile situazione economica, igienica, educativa e sanitaria, in cui sono costretti a vivere ogni giorno i gruppi sociali più oppressi, nella parte sud ovest del Bangladesh, nella zona rurale di Khulna.

IL CORSO È DIVISO IN QUATTRO FASI:
- Classe Baby(4 anni)
- Classe JUNIOR (5 anni)
- Classe Prima(6 anni)
- Tutor (accompagniamo tutti i nostri bambini, alle scuole statali sino alla classe decima, sostenendoli economicamente e fornendo loro materiale didattico e lezioni private di recupero in preparazione agli esami)

IL PROGRAMMA SCOLASTICO PREVEDE CORSI DI:
matematica, inglese, bengalese, cultura generale, disegno, danza e musica e la frequenza per 6 giorni alla settimana, dalle 8.30 alle 12.30 e il corso pomeridiano dalle 14.00 alle 16.00

CHILDREN UNION SHOMITI
Si tratta di un conto bancario a nome della scuola, in cui vengono versati mensilmente i piccoli risparmi che i genitori degli alunni riescono a mettere da parte. Alla fine del nostro rapporto scolastico, l’alunno ritira la somma versata con la parte di interessi maturata. Questa somma verrà poi utilizzata dalla famiglia per iscrivere il figlio/a al college.

Tutti i soggetti coinvolti nel progetto Shikkami, hanno accesso ad un fondo sanitario messo a disposizione dall’associazione per l’acquisto di medicinali o se necessitano di analisi mediche, visite specialistiche, interventi e ricoveri.

SOSTIENI IL PROGETTO

Progetto POMERIDIANO

Attraverso il progetto Sikkami si è sviluppato un altro servizio socio educativo rivolto ai bambini che, terminato il primo ciclo di studi all’interno delle scuole di villaggio gestite da Il Filodijuta, frequentano la scuola governativa.

Lo staff docente locale fornisce lezioni pomeridiane a tutti i bambini, ex-alunni delle scuole di villaggio, dalle 14,00 alle 18,00 per sei pomeriggi alla settimana. Il progetto scuola pomeridiana fornisce un’importante supporto ai bambini e alle loro famiglie.

QUALI SPESE SOSTIENE?
- TASSA SCOLASTICA
- LIBRI
- MATERIALE DIDATTICO
- ASSISTENZA SANITARIA

COSA FORNISCE?
LEZIONI POMERIDIANE A TUTTI I BAMBINI CHE HANNO CONCLUSO IL PRIMO CICLO DI STUDI DELLE SCUOLE DI VILLAGGIO E CHE ATTUALMENTE FREQUENTANO LA SCUOLA GOVERNATIVA.

SOSTIENI IL PROGETTO

SPAZIO COMPITI ITALIA

Il Progetto Spazio Compiti Individuale in Italia nasce per accompagnare nello studio i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori nel disbrigo dei compiti e nel recupero delle materie scolastiche più difficoltose.

LE FINALITÀ CHE FILODIJUTA SI PROPONE SONO:
- Creazione di uno spazio educativo all’interno del quale si offra alle famiglie e ai bambini-ragazzi la possibilità di svolgere i compiti scolastici.
- Garantire attenzione, cura e professionalità nel seguire i bambini-ragazzi nello svolgimento e nell’apprendimento dei compiti.
- Stimolare lo sviluppo all’apprendimento e all’autonomia.

Il progetto ha l'obiettivo di accompagnare i bambini-ragazzi nell’espletamento e disbrigo dei compiti, supportandoli anche nelle materie scolastiche più difficoltose.

DESTINATARI
Il progetto è rivolto in particolare a bambini e ragazzi frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado (6/17 anni) di Parma e provincia.

OPERATORI
L'associazione si avvale di personale qualificato diplomato e laureato.

LUOGO
Presso la sede dell’associazione a Parma.
Per informazioni chiama il 338.4629759.

SOSTIENI IL PROGETTO

SCUOLA DI KOLISHA DEDICATA A DOMENICO BELLOTTI

Scuola di KOLISHA
Scuola di KOLISHA

SCUOLA DI KHONA
DEDICATA A PAOLA CANNAS

Scuola di KHONA
Scuola di KHONA
Scuola di KHONA

SCUOLA DI PANKALI DEDICATA AL PICCOLO TOMMY ONOFRI

Scuola di PANKALI
Scuola di PANKALI
Scuola di PANKALI

Spazio COMPITI pomeridiano Bangladesh e Italia

Spazio compiti
Spazio compiti pomeridiano
Spazio compiti Italia