L'archivio delle nostre News

AGGIORNAMENTO SUL PROGETTO SCUOLA IN BANGLADESH / 2


A causa della pandemia Covid-19, il nostro progetto scolastico in Bangladesh è ancora chiuso, come da disposizioni del Governo del Bangladesh. Si sperava in una riapertura proprio nel mese di aprile, ma il prepotente ritorno dei contagi ha riportato il Bangladesh in lockdown totale. Questo significa che la riapertura delle scuole sara' protratta sicuramente almeno a inizio giugno. In questo momento anche i gruppi di studio giornalieri di due ore in sicurezza sono stati interrotti e riapriranno non appena il lockdown verra' revocato. Grazie a tutti voi per il sostegno.

5x1000

5x1000: PORTIAMO LA SCUOLA DOVE NON C'E'


Grazie al tuo 5x1000 noi portiamo la scuola dove non c'e'.
Donaci il tuo 5 per mille, non ti costa niente e noi lo trasformeremo in scuole, libri, quaderni, matite e lavagne.
Per aiutarci visita qui.

C.F. ** 921 310 603 42 **

AGGIORNAMENTO SUL PROGETTO SCUOLA IN BANGLADESH


A causa della pandemia Covid-19, il nostro progetto scolastico in Bangladesh è ancora chiuso, come da disposizioni del Governo del Bangladesh. Le prime timide voci ufficiali parlano di un'apertura scolastica nel mese di aprile. Noi siamo in attesa, ma nel frattempo non siamo stati con le mani in mano. Abbiamo creato dei gruppi studio nei cortili delle scuole. Abbiamo suddiviso gli alunni in 3 gruppi di due ore ciascuno. Ogni giorno gli insegnanti e i bambini si ritrovano nei cortili delle scuole, a distanza di sicurezza, all'aperto. Facilitati anche dal periodo invernale che ci permette di avere giornate fresche e senza pioggia. Non potevamo permetterci di lasciare gli alunni per più di un anno senza frequentare la scuola, sia per motivi didattici che sociali. E così è arrivata questa idea, utile, funzionale e sicura. E coi, sempre protagonisti dei nostri progetti, perchè se riusciamo a dare vita a tutto questo, è grazie alla vostra partecipazione, al vostro sostegno e amicizia. Grazie a tutti.

TESSERA: 2021


Diventare socio Filodijuta significa essere dalla parte di chi non ha opportunità. Filodijuta trasforma il tuo impegno in bambini che sapranno leggere e scrivere.
I soldi ricavati dal tesseramento saranno utilizzati per l'acquisto di materiale didattico per le scuole Filodijuta in Bangladesh.
Come puoi fare per diventare socio del Filodijuta?
Chiamaci al numero 338.4629759, scrivi all'indirizzo  info@filodijuta.it  oppure puoi versare la quota associativa di 10 euro sul C/C bancario: IBAN IT29 O062 3012 7110 0003 5549 504
e sul C/C postale: 66643909.

KEA: Regina di Hollywood


Vi ricordate lo spot 5x1000 Filodijuta?

Beh, dopo due anni, in un giorno come un'altro, il bravissimo regista Gianmarco D'Agostino, autore dello spot, viene contattato da Hollywood.😯
La nostra piccola Kea, vince il premio come "Miglior attrice bambina".
Una sorpresa che regala gioia. 👏😁

LA SLITTA DI BABBO NATALE: Voi ci mettete il regalo. Noi la slitta. E li stupiremo


Il ventennale Emporio di Natale Filodijuta quest’anno terrà le saracinesche abbassate causa pandemia in corso. Questo significa che i nostri 1032 bambini iscritti nelle scuole Filodijuta non avranno accesso agli aiuti che tutti voi, attraverso i vostri acquisti in Emporio, gli avete garantito per anni. Ma quest’anno puoi comunque aiutarci a sostenere i nostri progetti, scegliendo il tuo regalo per i nostri bambini e le loro famiglie in Bangladesh. Fai la tua donazione e noi provvederemo a recapitarla ......ovviamente con la Slitta di Babbo Natale !!!

PUOI CONTRIBUIRE CON UNA DONAZIONE
C/C POSTALE: 66643909
IBAN: IT29 O062 3012 7110 0003 5549 504

Grazie e…
Auguri da Il Filodijuta

BUON NATALE 2020


Cari amici

e così siamo arrivati alla fine di quest’anno per certi versi drammatico e che sicuramente ha appesantito tutti noi sotto diversi punti di vista. Come tutti gli anni, a questo punto della stagione avrei pubblicato una lettera d’auguri, con una descrizione dei progetti in Bangladesh e le ultime novità. Avresti ricevuto la brochure dell’apertura dell’Emporio di Natale Filodijuta che da 25 anni a questa parte apre nel periodo natalizio. Invece questa tremenda pandemia ci ha chiusi, inscatolati e ha fermato il tempo, ha congelato i rapporti. Il lockdown in Bangladesh da marzo ad agosto è stato tremendo, togliendomi il senso primario della mia presenza in questo Paese. Incontrare la gente per ascoltare e cercare di essere la loro opportunità di riscatto.
Essere il tramite tra voi e loro, tra il vostro sostegno e il loro bisogno.

Le scuole e tutti i nostri progetti sono chiusi dal 20 marzo scorso per ordine del Governo bengalese e lo resteranno ancora a lungo.

Se, nonostante tutto, siamo ancora in grado di continuare ad assicurare lo stipendio agli insegnanti e a garantire i servizi basilari riguardo salute e alimentazione, questo lo dobbiamo a te e a tutti coloro che come te hanno scelto di sostenerci attraverso i mille modi che la vostra fantasia vi suggerisce. Raccolte fondi, donazioni spontanee, adozioni a distanza e finanziamento di microprogetti. Mai come in questo periodo disgraziato, il tuo sostegno si è rivelato un indispensabile “salvavita”. Ti aggiornerò se dovessero esserci delle novità, sperando che possano essere buone notizie.

Nel ringraziarti per il sostegno, e mai come ora la parola sostegno assume un significato letterale, ti auguro che questo Natale sia un Buon Natale, nonostante le difficoltà e la distanza da molti affetti cari. Tieni a mente che il tuo contributo sta permettendo a 1037 bambini di continuare ad avere accesso ai servizi indispensabili, che chiamerei diritti umani.

Auguri di Buon Natale
Alessandro

ASK FOR MASK: MASCHERINA MAS QUE NADA


Filodijuta lancia la campagna ASK FOR MASK come raccolta fondi per l'emergenza Covid-19 in Bangladesh. In questi mesi di lockdown in Bangladesh, filodijuta ha continuato ad erogare lo stipendio a tutto lo staff, nonostante i progetti siano chiusi a causa dell'ordinanza governativa imposta dal lockdown per arginare la diffusione del covid-19, che in questo momento in Bangladesh e' nella sua masssima diffusione.

Con l'acquisto di una mascherina, ci permetti di continuare a prenderci cura dei bimbi iscritti alle scuole Filodijuta in Bangladesh.

SI POSSONO ACQUISTARE E ORDINARE A:
Str. Mulino di Baganzola, 25 (PR)
info@filodijuta.it
338.4629759 (Lorena)
0521.601568 (Marisa)

5x1000

5x1000: CON VOI SI PUO'


Donaci il tuo 5 per mille, non ti costa niente e noi lo trasformeremo in scuole, libri, quaderni, matite e lavagne.
Per aiutarci visita qui.

** 92131060342 **

Covid-19: Scuole chiuse ma....


A causa del blocco totale di qualsiasi attività, indetto dal Governo alla fine di marzo, anche Filodijuta ha dovuto chiudere tutti i programmi e i progetti rivolti alle persone più povere della regione di Khulna. Le 6 scuole, il centro di fisioterapia e l’ufficio, sono chiusi sino al prossimo avviso governativo. L’unico progetto che abbiamo ritenuto di poter tenere aperto senza contravvenire alle regole statali, e che ha una grande importanza perché provvede alla fornitura di un bene di primissima necessità, è il progetto Distribuzione Acqua Potabile, nel villaggio di Shibnogor, finanziato da Water Right Foundation del Comune di Firenze.
Nonostante la chiusura a tempo indeterminato, Filodijuta ha scelto di continuare a stipendiare le persone dello staff con lo stipendio pieno, per non mettere in ulteriori difficoltà un Paese e una popolazione, che già in periodi di normalità sociale ed economica, vive enormi difficoltà.

EMERGENZA Covid-19


Il coronavirus è arrivato anche in Bangladesh. Dal 25 marzo il Governo ha chiuso il Paese. Anche Khulna, la città in cui Filodijuta opera, è in lockdown totale. Il popolo bengalese, soprattutto quello delle fasce medio basse, non ha ammortizzatori economici e sociali ne tanto meno piccoli risparmi da parte, per poter reggere una chiusura forzata come questa. Dopo un mese di chiusura, una gran parte della popolazione non è più in grado di provvedere a se stessa. Per questo motivo, unendoci ad una splendida iniziativa di Pang’ono Pang’ono OdV, abbiamo lanciato una raccolta fondi straordinaria, per poter intervenire consegnando pacchi con generi alimentari e di prima necessità, alle famiglie più colpite dalla difficilissima situazione.

Puoi contribuire con una donazione sul conto corrente:
UNICREDIT
IT07K0200870691000401306094
Intestato a: Gruppo di Volontariato Pang'onoPang'ono
Riferimento: emergenza coronavirus Bangladesh

English version

EMERGENCY Covid-19


COVID-19 has arrived in Bangladesh too. Since March 25th, the government has placed the country in lockdown. Khulna, the city where Filodijuta operates, is also in total lockdown. The Bengali people, especially those of lower middle classes, do not have the economic and social resources or let alone savings, in order to be able to withstand a forced closure like this. After a month of lockdown, a large part of the population is no longer able to provide for itself. For this reason, we are joining the fantastic initiative of Pang’ono Pang’ono OdV, and we have launched an extraordinary fundraiser campaign , in order to intervene by delivering parcels with food and basic necessities, to the families most affected by the extremely difficult situation.

You can pay your contribution to the bank account:
UNICREDIT
IT07K0200870691000401306094
Made out to: Gruppo di Volontariato Pang'onoPang'ono
Reference: emergency coronavirus Bangladesh

MILLE e oltre


Con le iscrizioni del 2020, sono state raggiunte e superate le 1000 iscrizioni. Dopo la fusione con Pang’ono Odv di Rosignano, unendo le forze e la voglia di lasciare un segno importante, siamo arrivati a questo importante risultato. 1002 alunni iscritti in 6 scuole. I villaggi che ospitano le nostre scuole sono:
Shibnogor, Kolisha, Pankhali, Deluti, Botyaghata, Elaipur

Diventa socio Filodijuta: Cosa significa?


Vuol dire essere dalla parte di chi non ha opportunità. Con 10 euro riceverai la tessera annuale... Filodijuta trasforma il tuo impegno in bambini che sapranno leggere e scrivere.
I soldi ricavati dal tesseramento saranno utilizzati per l'acquisto di materiale didattico per le tre scuole.
Come puoi fare per diventare socio del Filodijuta?
Chiamaci al numero 338.4629759, scrivi all'indirizzo  info@filodijuta.it  oppure puoi versare la quota associativa di 10 euro sul C/C bancario: IBAN IT29 O062 3012 7110 0003 5549 504
e sul C/C postale: 66643909.

Portiamo il Natale dove non c'è: Emporio di Natale 2019

APERTO SINO AL 31 DICEMBRE


E quest’anno compie vent’anni. Sono ormai venti Natali che a Baganzola, l’Associazione Filodijuta propone il tradizionale Emporio di Natale.
Aperto soltanto un mese all’anno, l’Emporio di Natale Filodijuta racchiude in sé l’impegno di tante persone. Il proprietario del fondo, che cede il negozio gratuitamente, le tante signore che per mesi cuciono, ricamano e inventano addobbi di Natale e altre creazioni originalissime, che troverete tutte in vendita nello splendido spazio espositivo. E poi ancora, biancheria per la casa, corredi per il bagno, borse e astucci, articoli in pelle, collane, bracciali, una vasta scelta di cioccolate artigianali, tea dal Bengala, mostarda mantovana e il famoso caffè della torrefazione Anceschi. Vasta anche la scelta di artigianato dal Bangladesh, con oggetti in juta, preziose stoffe indiane, pietre, ceramiche dipinte a mano e tanti manufatti dal Bangladesh. Insomma, questi sono solo alcuni degli oggetti davvero originali che si possono trovare all’Emporio solidale di Natale, realizzato dall’associazione di promozione sociale «Filodijuta» guidata da Lorena Sghia. L’Emporio di Natale è un temporary shop a sostegno di numerosi progetti avviati in Bangladesh. L’Associazione parmigiana in Bangladesh ha dato vita ad una casa famiglia per accogliere bambini di strada, un centro di fisioterapia, un enorme impianto di potabilizzazione che fornisce acqua potabile a duemila persone e al progetto di scuola primaria «Lekhapora Shikbo» del quale fanno parte le scuole dedicate al piccolo Tommy, alla poetessa Paola Cannas, madre dello scrittore Marco Vichi e Domenico Belotti. Lo staff bengalese, coordinato dal parmigiano Alessandro Mossini, è composto da 52 persone che ogni giorno operano per rendere la scuola e l’istruzione una realtà e non solo un sogno, per quasi 1000 bambini. Anche il tradizionale strudel del Trentino sarà in vendita nei giorni 15 e 16 dicembre direttamente in negozio, perseguendo, ovviamente, lo scopo della solidarietà
Emporio di Natale Filodijuta. Un posto caratteristico dove l’atmosfera del Natale ti avvolge e rende speciali i tuoi regali.
L’Emporio di Natale Filodijuta è aperto dal 24 novembre al 31 dicembre 2019, a Baganzola, in Strada Baganzola 211, ogni giorno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30.

Ah, non siamo più nella piazzetta Salvarani dove ormai da quasi dieci anni ci trovavate ad occhi chiusi. Ci siamo spostati sulla strada provinciale in centro al paese…. Insomma. Sempre li.
Perchè solo a Natale non è solo… Natale.

Per qualsiasi informazione chiama il 338.4629759
oppure scrivi a info@filodijuta.it

Strudel

Strudel del Trentino solidale: 15 - 16 Dicembre


Potete ritirare il vostro strudel, direttamente all’Emporio di Natale Filodijuta
Meglio su prenotazione

Strada Baganzola, 211
Baganzola (PR)

Dall'antica ricetta del trentino i sapori del Natale nello strudel solidale. Acquistando il nostro strudel di Natale, puoi contribuire concretamente alla costruzione della nuova struttura che ospiterà la nostra casa famiglia, nella città di Khulna, in Bangladesh.

Per prenotazioni chiama il 338.4629759
oppure scrivi a info@filodijuta.it

Locandina Eurotorri

Natale in galleria: MERCATINO DI NATALE FILODIJUTA IN GALLERIA AL CENTRO COMMERCIALE EUROTORRI


Dal 16 al 22 dicembre 2019, l’Emporio di natale Filodijuta lo troverete anche in Galleria al centro commerciale Eurotorri.
Tutti i giorni dalle 9,30 alle 20,30
Filodijuta all’Eurotorri, in via Rocco Bormioli, 33/A a Parma

Locandina

Pasqua 2019: VOI APRITE L'UOVO, NOI APRIAMO LE SCUOLE


Come ogni anno torna la nostra campagna di sostegno ai progetti Filodijuta in Bangladesh. Con l'acquisto di uno dei nostri articoli Pasquali, sarai al nostro fianco per il sostegno dei progetti scolastici Filodijuta in Bangladesh.

La campagna

VOI APRITE L'UOVO, NOI APRIAMO LE SCUOLE

e' ideata e creata da Filodijuta
Chiamaci al numero 338.4629759, oppure scrivi all'indirizzo info@filodijuta.it o un messaggio sulla nostra pagina Facebook, se vuoi ordinare qualche nostro prodotto.

uova al latte / fondente 250gr - 8 Euro
campana al latte 500gr - 13 Euro
chioccina al latte 500gr - 15 Euro
chioccia fondente 1kg - 25 Euro

5x1000

5x1000: CON VOI SI PUO'


Donaci il tuo 5 per mille, non ti costa niente e noi lo trasformeremo in scuole, libri, quaderni, matite e lavagne.
Per aiutarci visita qui.

** 92131060342 **

La Matita nello zaino: Con l'acquisto di questa speciale matita in grafite riciclata mi regali uno zaino per la scuola.


Con 8€ puoi contribuire al progetto.

Fino al 31 dicembre trovi le matite direttamente all'Emporio di Natale Filodijuta (P.za Salvarani 25/A - Baganzola).
Per informazioni chiama il 338.4629759
oppure scrivi a: info@filodijuta.it

Portiamo il Natale dove non c'è: Emporio di Natale 2018

APERTO SINO AL 31 DICEMBRE


Strudel del Trentino solidale
8-9 Dicembre (su prenotazione)
Dall'antica ricetta del trentino i sapori del Natale nello strudel solidale.
Per prenotazioni chiama il 338.4629759
oppure scrivi a: info@filodijuta.it

C’è un negozio speciale a Baganzola (Parma) che è aperto soltanto per un mese all’anno ma racchiude in sé l’impegno di tante persone: è l’Emporio di Natale Filodijuta, aperto in piazza Salvarani ogni giorno dalle 9 alle 12:30 e dalle 15 alle 19:30.
Cos’ha di speciale? Prima di tutto per realizzarlo collaborano tante persone di Baganzola e dintorni, a partire dal proprietario del fondo che lo cede gratuitamente, fino alle molte signore che per mesi si danno da fare con ricami e maglia per realizzare gli oggetti in vendita. Chi realizza decorazioni natalizie fai da te e chi prepara dolci, biscotti e conserve.
C'e una vasta scelta di artigianato proveniente dal Bangladesh e India. Si può trovare questo e molto altro all’Emporio di Natale, e il valore aggiunto sta proprio nella partecipazione e nella solidarietà di tutti. 
Il ricavato dalle vendite di questo periodo serve per sostenere le nostre cinque scuole in Bangladesh che vengono frequentate ogni giorno da 686 bambini. Serve per lo stipendio degli insegnanti, comprare il materiale didattico e creare dei piccoli fondi sanitari d’emergenza per i bambini iscritti».
L’emporio a Baganzola è una tradizione che si ripete da 19 anni, e ogni anno qualcuno si aggiunge per dare una mano. All’interno vi si può trovare di tutto: l’artigianato del Bangladesh naturalmente, con gli oggetti in juta in primis, ma anche i quaderni, i saponi e persino le perle, di cui il Paese è un forte produttore. Poi ci sono tutti i prodotti del mercato equosolidale, caffè, spezie, cioccolato, tè e tisane che si sommano alle specialità gentilmente offerte da amici dell’associazione, come i biscotti fatti in casa, le conserve, i liquori e in particolare lo strudel (su prenotazione). 
Dall’impegno delle signore della zona arrivano poi i corredi ricamati, i centri, la biancheria per la casa, le copertine e le scarpine da neonato e tanti altri oggetti fatti con amore, come pure le sciarpe, le cuffie e i coprispalle in lana. Parte della bigiotteria è fatta a mano, altre cose sono donate, e non è raro trovare qualche pezzo vintage come le spille.
Infine ci sono i libri, le collezioni di bambole e di carte, le porcellane e tanta oggettistica: «Quello che per noi è un semplice regalo di Natale, per i bambini dei villaggi del sud del Bagladesh, è l’opportunità di migliorare la propria condizione attraverso l’istruzione». 

SE MAI UN GIORNO

Se mai un giorno


Un libro di racconti ... ma che racconti! Conoscevo Marco Vichi soltanto come lo scrittore dei libri con l'affascinante commissario Bordelli e questa nuova opera me lo ha confermato come uno scrittore assolutamente da approfondire sempre di più. Racconti che lasciano spesso senza fiato e che si leggono a volte con ansia, come quello sullo sciopero delle sigarette che personalmente ho vissuto un po' male, diciamo che l'ho un po' interiorizzato! Il libro è diviso in due parti e la seconda è rappresentata da racconti sul Bangladesh: Marco ha trasformato i racconti orali di Alessandro Mossini, responsabile dell'ottima associazione Filo di Juta, in racconti che si divorano. Decisamente un ottimo libro, anche per conoscere un po' di più un paese come il Bangladesh di cui non si parla mai.

Compralo direttamente on line:
Amazon
ibs.it

Un ringraziamento speciale all'autore e amico Marco Vichi

Leggi la recensione di Gian Paolo Serino su Il Giornale

Campagna Pasquale Solidale a sostegno dei bambini del Bangladesh


uova al latte / fondente 250gr con sorpresa - 8 Euro
campana al latte 500gr con sorpresa - 13 Euro
chioccina al latte con uova di zucchero 500gr - 15 Euro
chioccia fondente con uova di zucchero 1kg - 25 Euro

Per ordini chiama il: 338.4629759
oppure scrivi a: info@filodijuta.it

Una tale festa: Emporio di Natale 2017

APERTO SINO AL 07 GENNAIO 2018


Strudel del Trentino solidale
8-9-10 Dicembre e 22-23 Dicembre (su prenotazione)
Dall'antica ricetta del trentino i sapori del Natale nello strudel solidale.
Per prenotazioni chiama il 338.4629759
oppure scrivi a: info@filodijuta.it

C’è un negozio speciale a Baganzola (Parma) che è aperto soltanto per un mese all’anno ma racchiude in sé l’impegno di tante persone: è l’Emporio di Natale Filodijuta, aperto in piazza Salvarani ogni giorno dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Cos’ha di speciale? Prima di tutto per realizzarlo collaborano tante persone di Baganzola e dintorni, a partire dal proprietario del fondo che lo cede gratuitamente, fino alle molte signore che per mesi si danno da fare con ricami e maglia per realizzare gli oggetti in vendita. Chi realizza decorazioni natalizie fai da te e chi prepara dolci, biscotti e conserve. C'e una vasta scelta di artigianato proveniente dal Bangladesh e India. Si può trovare questo e molto altro all’Emporio di Natale, e il valore aggiunto sta proprio nella partecipazione e nella solidarietà di tutti. Il ricavato dalle vendite di questo periodo serve per sostenere le nostre cinque scuole in Bangladesh che vengono frequentate ogni giorno da 686 bambini. Serve per lo stipendio degli insegnanti, comprare il materiale didattico e creare dei piccoli fondi sanitari d’emergenza per i bambini iscritti». L’emporio a Baganzola è una tradizione che si ripete da 18 anni, e ogni anno qualcuno si aggiunge per dare una mano. All’interno vi si può trovare di tutto: l’artigianato del Bangladesh naturalmente, con gli oggetti in juta in primis, ma anche i quaderni, i saponi e persino le perle, di cui il Paese è un forte produttore. Poi ci sono tutti i prodotti del mercato equosolidale, caffè, spezie, cioccolato, tè e tisane che si sommano alle specialità gentilmente offerte da amici dell’associazione, come i biscotti fatti in casa, le conserve, i liquori e in particolare lo strudel (su prenotazione). Dall’impegno delle signore della zona arrivano poi i corredi ricamati, i centri, la biancheria per la casa, le copertine e le scarpine da neonato e tanti altri oggetti fatti con amore, come pure le sciarpe, le cuffie e i coprispalle in lana. Parte della bigiotteria è fatta a mano, altre cose sono donate, e non è raro trovare qualche pezzo vintage come le spille. Infine ci sono i libri, le collezioni di bambole e di carte, le porcellane e tanta oggettistica: «Quello che per noi è un semplice regalo di Natale, per i bambini dei villaggi del sud del Bagladesh, è l’opportunità di migliorare la propria condizione attraverso l’istruzione». 

Campagna ombrelli 1x2: Acquista un ombrello Filodijuta e regali un ombrello ai bambini che frequentano le scuole Filodijuta in Bangladesh.


Puoi prenotare il tuo ombrello inviando un messaggio su Facebook (Filodijuta) oppure scrivendo a info@filodijuta.it.
Dal 19 Novembre potrai anche prenotare il tuo ombrello direttamente all'Emporio di Natale Filodijuta (P.za Salvarani 25/A - Baganzola).

11 €. 6 diversi colori. Blu, verde, bordeux, marrone, viola e azzurro.

Durante la stagione delle piogge, che in Bangladesh va da giugno a settembre, piove veramente tantissimo, con acquazzoni improvvisi e violenti. Molto spesso i bambini vengono sorpresi durante il loro tragitto di spostamento tra casa e scuola, da queste improvvise piogge. E’ davvero molto utile avere un ombrello per potersi difendere dalle piogge ed evitare cosi di arrivare a scuola bagnati fradici e dover stare a scuola tutto il giorno in quella situazione.

La slitta di babbo Natale: Quest'anno il Babbo Natale per i bambini del villaggio di Chalna in Bangladesh, puoi essere tu.


Ordina a Filodijuta di mandare uno dei regali che trovi nell'elenco fotografico.
La nostra slitta e' stracolma di idee... fai felici i nostri bimbi.

Per ordini chiama il: 338.4629759
oppure scrivi a: info@filodijuta.it

Locandina Firenze

EK SHATE' TUTTI INSIEME PER IL FILODIJUTA CHE PORTA LA SCUOLA DOVE NON C'E'


Sabato 27 Maggio 2017, Teatro della Compagnia Firenze, Via Cavour 50/r
Ingresso 12 euro, interamente devoluti all'associazione Filodijuta.
Biglietti in prevendita presso la cassa del cinema e sul sito www.cinemalacompagnia.it .

Conduce la serata GAIA NANNI.
Negozio Vintage

Apertura negozio vintage: 13-28 Maggio 2017


Piccoli articoli di antiquariato e vintage a sostegno dei progetti rivolti ai Bambini del Bangladesh.
Ti aspettiamo tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 in Piazza Salvarani 25 a Baganzola (PR).

5x1000

5x1000: Promosso con 5 :-)


Donaci il tuo 5 per mille, non ti costa niente e noi lo trasformeremo in scuole, libri, quaderni, matite e lavagne. Per aiutarci visita qui.

CheckUp completo a tutti i nostri alunni: Gruppo Pangono


E' terminato il programma sanitario organizzato da Gruppo Pangono (con cui Filodijuta Bangladesh si è fuso dal 21 ottobre 2016). Il programma è stato possibile grazie alla disponibilità e aiuto grande del Dott. Marco Pedeferri, medico pediatra di Sondrio.
Abbiamo fatto check up completo a 700 bambini, gli alunni iscritti nelle nostre cinque scuole.
I villaggi coinvolti nel progetto sono Shibnogor, Deluti, Elaipur, Kolisha e Pankhali.
Grazie a tutti voi che avete sostenuto in qualsiasi forma questo nostro programma.
Il programma sanitario è stato voluto ed organizzato per permettere alle persone dei villaggi del sud del Paese di avere un check up professionale.

INIZIA LA CAMPAGNA PASQUALE SOLIDALE 2017: Voi aprite l'uovo noi apriamo le scuole

A Sostegno dei Bambini del Bangladesh

Campana al latte 500 gr con sorpresa - 13 euro
Chioccia fondente 1 kg - 28 euro
Chioccina al latte 500 gr - 15 euro
Uovo al latte e fondente 250 gr con sorpresa - 8 euro

Per ordini chiama il: 338.4629759
oppure scrivi a: info@filodijuta.it

FINO AL 06/01 APERTO IL TEMPORARY SHOP 2016: Il Mercatino di Natale made in Bangladesh

Il 20 Novembre apre il consueto mercatino a Baganzola.

Il consueto Temporay Shop "Emporio di Natale" apre Domenica 20 novembre 2016 in Piazza Salvarani 25/A a Baganzola -Parma-
Per i vostri regali di Natale potete trovare: ricami, biancheria per la casa, corredi bagno, tessuti indiani, oggestistica coloniale inglese, artigianato bengalese, decorazioni di Natale, idee regalo, ceramiche e porcellane, servizi da tè e caffè, saponi naturali e body shower.
Novità di quest'anno le tazze Made in Bangla.

Tutti i giorni fino al 06 Gennaio 2017: 9,00-12,30 / 15,00-19,30

Venite a trovarci per conoscere meglio i nostri progetti!

PENSIERO-SOLIDALE

PENSIERO SOLIDALE: Le nostre Bomboniere


Con l’acquisto delle bomboniere solidali si contribuisce a finanziare i progetti di Filodijuta in Bangladesh a tutela del diritto allo studio dei bambini alunni delle scuole di villaggio, coinvolti nel progetto scolastico Shikkami.

PORTALO-A-SCUOLA

CON 0,40 € AL GIORNO LO PORTI A SCUOLA: Insieme a te posso farcela


Con 0,40 centesimi al giorno lo porti a scuola, lo fai sorridere, giocare, crescere e pensare. Gli prepari una via per crescere. E' semplice dirmi di crescere. Ma con l'aiuto di chi? Insieme a te posso farcela. Una scelta per chi non ha scelta. Per info vista le "adozioni a distanza".

5x1000

5x1000: La tua firma porta la scuola dove non c'è


Donaci il tuo 5 per mille, non ti costa niente e noi lo trasformeremo in scuole, libri, quaderni, matite e lavagne. Per aiutarci visita qui.

Standard Post with Image

SIAMO IN MOSTRA A FIRENZE: Princess Of Waterland. Foto di Beatrice Mancini, testi di Marco Vichi


Domenica 17 aprile, a Palazzo Medici Riccardi di Firenze(Galleria delle Carrozze), alle ore 18.00, Filodijuta, Beatrice Mancini, autrice degli scatti in esposizione e Marco Vichi, lo scrittore fiorentino amico di Filodijuta e autore dei testi che accompagnano le foto esposte, inaugureranno la mostra "Princess of Waterland". Mostra fotografica che espone scatti incredibili ripresi da Beatrice Mancini in Bangladesh, durante il progetto sanitario "Filod'ajuto" del 2014. La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 tutti i giorni sino al 30 aprile. Chi manca... ci manca

Standard Post with Image

AIUTIAMO CON GUSTO: Campagna Pasquale solidale


tante piccole sorprese per un grande progetto: acquistiamo materiale didattico per i bambini coinvolti nel progetto scuole di villaggio nel sud Bangladesh. uova al latte/fondente 250 gr con sorpresa 8 euro campana al latte 500 gr con sorpresa 13 euro chioccina latte con uova di zucchero 500 gr 15 euro chioccia...

uova al latte/fondente 250 gr con sorpresa 8 euro
campana al latte 500 gr con sorpresa 13 euro
chioccina latte con uova di zucchero 500 gr 15 euro
chioccia fondente con uova di zucchero 1 kg 28 euro

per ordini: info@filodijuta.it cell. 3384629759

Standard Post with Image

SCHIFITOMBOLA SOLIDALE: Tutto è recuperabile


domenica 14 febbraio alle ore 17,30 presso il Circolo A.R.C.I. di Baganzola, Str. Baganzola 189/A siete tutti invitati alla SCHIFITOMBOLA SOLIDALE!!!!!!

Portate i vostri regali, che pensate di riciclare, ben impacchettati e rimetteteli in gioco...ne vincerete sicuramente altri!!!!!
i proventi della schifitombola serviranno per sostenere l'acquisto del materiale didattico per l'anno 2016 delle tre scuole di villaggio gestite dall'associazione Filodijuta in Bangladesh.

A fine tombola il circolo propone l'apericena (10 euro)

Standard Post with Image

TESSERA FILODIJUTA 2016: Sarà trasformata in bambini che sapranno leggere e scrivere


Diventa socio Filodijuta. Una sola priorità: portare istruzione, lavoro e sanità, nei villaggi del sud del Bangladesh. Insieme a voi ce la possiamo fare.
Per tesserarsi basta un contributo di 10 euro da versare sul c/c postale: 66643909
INTESTATO A: Filodijuta a.p.s. Str. Baganzola 177, 43126 Parma CAUSALE: Tesseramento 2016
Compilare il bollettino inserendo i dati per il recapito postale della tessera.
In questo modo diventi membro di Filodijuta e verrai aggiornato sulle attività dell'associazione. Il tuo contributo verrà impiegato per acquistare materiale didattico delle nostre scuole. Grazie fin da ora per scegliere Filodijuta.

Standard Post with Image

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "SO FAR SO GOOD": Salsomaggiore Terme, Venerdì 29 Gennaio, Sala Mainardi


"So far so good"il libro per il decennale Filodijuta. Sarà presentato Venerdì 29 gennaio alle ore 21,00 a Salsomaggiore Terme (PR) Sala Mainardi. Alessandro, il responsabile dei progetti in Bangladesh, sarà presente alla serata per raccontare questi primi dieci anni dell'Associazione Filodijuta in Bangladesh, nonostante le difficoltà. E gli ultimi due mesi, difficili anche a causa della difficile situazione internazionale tra occidente e mondo islamico.